Questi test valutano la capacità della baionetta di penetrare attraverso i materiali che tipicamente compongono l’equipaggiamento individuale di buffetteria, in comparazione con prodotti omologhi. Il test, eseguito internamente alla ditta, viene effettuato grazie a una macchina che simula un affondo di pugnale inferto con un energia pari a quella di un uomo di corporatura media, rilevata grazie a prove dinamometriche. Il coltello viene fissato a una struttura scorrevole che, cadendo da un’altezza prestabilita, ne verifica le capacità di penetrazione in un cinturone militare ripiegato. La prova è stata effettuata su 4 strati di cinturone NATO.
La calibrazione è stata effettuata portando colpi dal basso, dall’alto e laterali. L’impugnatura è stata fissata a un dinamometro che ha permesso di registrare lo sforzo massimo permettendo in seguito di stabilire lo sforzo medio da utilizzate per il test.
Per evidenziare l’efficacia delle prestazioni dei coltelli Extrema Ratio, è stata effettuata una comparazione con le baionette straniere più rappresentative.
Proudly developed by Kjana Digital Services